MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Previsioni di produzioni e prezzi di nocciole, fra azzardo realtà e fantasia.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• giangi77
    ha risposto
    Per quanto riguarda la qualità delle nocciole anch'io non mi lamento
    Resa 46,1 non hanno guardato neanche il cimiciato che comunque stava sui 4-5% e nemmeno c'era il guasto.
    Ora rimane solo da vedere se il prezzo avrà degli aumenti a breve oppure sarà il caso di vendere.
    Personalmente non aspetterò oltre dicembre per vendere. Il nuovo anno porta troppe incertezze!
    Saluti!

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    io parlo per me. La resa non alta 44,5 - il prodotto tutte nocciole da 13/15 - non esistono nocciole piccole, niente marce, ma molto cimiciato 12% - Gli sgusciatori quando ci sono molte nocciole piccole ABBASSANO I PREZZI ma quando sono tutte GRANDI non lo alzano il prezzo, fanno sempre quello che gli fa più comodo. Ora mi auguro solo che la mancanza di prodotto crei disagio tra gli sgusciatori e faccia aumentare il prezzo di altri 2 Euro così il prezzo coprirà la mancanza del prodotto ed i produttori avranno circa lo stesso reddito dell'anno passato. Ad Majora

Lascia un commento:

• 60-85
    ha risposto
    E dal punto di vista sanità delle nocciole, intendo eventuali percentuali di avariate o marce, come risulta questa annata?

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    Ascoltando alcune opinioni degli agricoltori, in merito ai prezzi sembra che dopo un aumento ci sia la speranza di li' a poco, di un altro aumento. Alcuni sperano in 12 - 12.50. Francamente non so che dire, ho sentito alcuni che vogliono tenere il prodotto almeno fino a gennaio, in assenza di un ulteriore aumento. Io a questo punto non voglio commentare, dico solamente non tiriamo troppo la corda, e' vero c'è grande scarsita' di prodotto e l'aspettativa dell'aumento fa si che i magazzini degli agricoltori riservino ancora piccole e medie quantita' di nocciole stoccate... pero' sopratutto con il nuovo anno i rischi aumenteranno molto.
    Buona serata. confermo la tua opinione, e come puoi ben leggere nel mio scritto ho parlato di circa 1 mese e mezzo ed sicuramente fino a Dicembre non si dovrebbero avere sorprese- Riconosco il rischio che si incontrerà a partire dal prossimo gennaio - Già si parla di un ottimo raccolto del Cile e SudAfrica per marzo 2015. Ora il ferro è caldo, cerchiamo di batterlo ADESSO.Auguri per Domani - a tutti i produttori.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Credo che la maggior parte di noi sono maggiorenni e vaccinati, quindi sappiamo benissimo cosa fare e come fare con le nostre nocciole, dalle nostre parti poichè i prezzi erano poco distanti rispetto alle altre varietà italiane e turche, tra agosto e settembre sono andate via nocciole che in altri tempi avrebbero impiegato 3 mesi. Le valutazione dei vari aumenti di prezzo ci sono già state, anche se in passato il prezzo delle nostre nocciole ha superato i 600 Euro/100Kg. sappiamo benissimo che un prezzo così alto non reggerà in eterno e per le prossime campagne dovremmo aspettarci prezzi dimezzati, ma sicuramente molti di noi non faranno la corsa ad offrire grosse quantità sul mercato visto che il 50 e + % ormai è andato (in Piemonte)
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Ascoltando alcune opinioni degli agricoltori, in merito ai prezzi sembra che dopo un aumento ci sia la speranza di li' a poco, di un altro aumento. Alcuni sperano in 12 - 12.50. Francamente non so che dire, ho sentito alcuni che vogliono tenere il prodotto almeno fino a gennaio, in assenza di un ulteriore aumento. Io a questo punto non voglio commentare, dico solamente non tiriamo troppo la corda, e' vero c'è grande scarsita' di prodotto e l'aspettativa dell'aumento fa si che i magazzini degli agricoltori riservino ancora piccole e medie quantita' di nocciole stoccate... pero' sopratutto con il nuovo anno i rischi aumenteranno molto.

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Cari lettori e colleghi oggi ho fatto la resa - 44,5 - Questa sera o domattina arriveranno i nuovi prezzi. Notizie raccolte sulla piazza si parla di mancanza del prodotto e di conseguenza gli sgusciatori si litigano i fornitori ( o produttori di nocciole). Se queste notizie risulteranno vere il prezzo delle nocciole di sicura aumenterà. Quindi chi può è meglio che si tiene il prodotto per almeno 30-40 giorni ancora.

Lascia un commento:

• flash
    ha risposto
    Ho l'impressione che sei un commerciante?

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Prepariamoci alla solita solfa

A giorni saranno pubblicati i dati del 1° mese export nocciole Turchia, di conseguenza con i prezzi in continua ascesa l'export sarà inferiore al 2013, questa situazione del tutto logica a naturale visto un raccolto così scarso, presterà il fianco alla solita SOLFA "Non si vende, crollo dei consumi, i prezzi devono scendere....etc.
    Prepariamoci a tale tiritera...i turchi sono molto pratici appena vedono che il prezzo diminuisce...rallentano le consegne di nocciole sul mercato
    finalmente hanno capito la lezione (loro e noi?)
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Secondo il mio pensiero, arriveranno a 12,50 p.r. Ma attenzione se non raggiungerà questo prezzo prima di Natale, dopo sarà gran rischioso tenere il prodotto. Questo è solo il mio pensiero!

Lascia un commento:

• Capo_Horn
    ha risposto
    Originalmente inviato da soriano Visualizza messaggio
    Confermo quello detto da Capo Horn -11,10 p.r.
    secondo il mio modesto avviso le nocciole arriveranno a12 €
    punto resa a breve (8/10 giorni).
    cosa ne pensate è ora di vendere?
    saluti.

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Confermo quello detto da Capo Horn -11,10 p.r.

Lascia un commento:

• Capo_Horn
    ha risposto
    Ufficiale: le nocciole sono ora a 11,10 punto resa.

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    A Soriano è stato venduto ad Euro 478 al q.le con resa 45 la settimana scorsa, oltre 10,60 pr - Senza guardare neanche cimiciato???????????

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    x Green Gold: sull'etichetta dei prodotti quasi sempre troviamo "altra frutta in guscio", quando l'industria aumenta la percentuale di arachidi me ne accorgo subito, provo un disgusto immediato. La nocciola in giusta percentuale e' un ingrediente che si sposa alla perfezione con il cacao. Tuttavia l'industria alcune volte varia le percentuali e il gusto cambia notevolmente.

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    produzione 2015

Originalmente inviato da Spazio Visualizza messaggio
    x Soriano: la fioritura in Cile potrebbe gia' dare indicazioni.
    x Tomaso: sapevo che nel viterbese c'erano 18.000 ettari tu mi parli di 1/4 in piu' di quella cilena, dove hai presi i dati?
    Caro, Spazio, anche se in Cile ci dovesse essere una grande abbondanza di fiori, le industrie non possono aspettare 6 mesi senza fare i loro prodotti. e la prova pratica la troverai la prossima settimana , quando troverai di nuovo il prezzo delle nocciole salire, questa volta solo di 20 cts. Come tu ben sai non esistono nocciole nei frigoriferi della Turchia e le Industrie non hanno altro che lo stimolo dei prezzi per soddisfare le loro esigenze. Io per ragioni fiscali, venderò ad anno nuovo (come fatturazione), ma quando le nocciole avranno superato i 500 Euro al q.le venderò (oltre 11 euro p.r.)

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    La Grinta del Barattolo

La Ferrero, in questa campagna sembra che con i prezzi abbia innescato la quinta, le motivazioni di tale Grinta potrebbero essere:
    Considerato che le nocciole sia in Italia che in Turchia sono poche, le cosiddette Eminenze Grige hanno pensato di attuare una politica dirompente con i prezzi delle nocciole, infatti molti operatori del settore ritenendo che i prezzi sono stratosferici preferiscono aspettare, quest'attesa si traduce in un vantaggio per la Ferrero che continua la sua marcia nell'Acquisto in tutte le zone di produzione, così quando gli altri si renderanno conto di quando sta accadendo sarà troppo tardi.....le nocciole sparite, forse in estate non mangeremo il gelato artigianale alla Nocciola/Gianduia e il Cornetto/Croccante Algida non avranno granella di nocciole ma solo di arachidi o zucchero.
    Saluti
    Green-Gold
    p.s. ricevuto proposta di acquisto 5,20/Kg. Resa 474 vincolando l'intera partita con consegne scaglionate.

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    Sono circa ventimila se si aggiungono le altre provincie del Lazio ,nel Viterbese sono circa 18.000,in Cile sono circa 15000 in produzione ,si calcola che tra quache anno il Cile raddoppierà la superficie corilicola.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    x Soriano: la fioritura in Cile potrebbe gia' dare indicazioni.
    x Tomaso: sapevo che nel viterbese c'erano 18.000 ettari tu mi parli di 1/4 in piu' di quella cilena, dove hai presi i dati?

Lascia un commento:

• Capo_Horn
    ha risposto
    Originalmente inviato da Green-Gold Visualizza messaggio
    Premesso che il tentativo di schiacciare i prezzi da parte dei compratori è sempre dietro l'angolo e che nessuna industria e disponibile a fare babbo natale con i costi delle materie prime che servono a salvaguardare il costo di produzione di un prodotto...i prezzi delle nocciole in Italia sono aumentate di 1 €/kg. Perché un Kg. Di nocciole sgusciate turche da 26 TL e passato a 30 TL. Di conseguenza 100kg. Di nocciole turche 11/13 e 13/15 portate in magazzini europei costano tran. 1350/1500 usd invito i produttori a fare n piccolo calcolo di cambio con il dollaro.
    Saluti
    Green-gold
    A mio avviso è sempre opportuno non consegnare immediatamente il prodotto agli sgusciatori, indipendentemente dalla situazione in cui versa il mercato. Il perchè è presto spiegato: gli sgusciatori, nocciole in mano, sono in grado di fare il bello e il cattivo tempo a discapito dei produttori. Temporeggiare è l'unica arma in mano al produttore per favorire l'innalzamento dei prezzi.

Lascia un commento:

• DIDI LANGA
    ha risposto
    GREEN GOLD potresti scrivere il link delle borse turche perché non riesco a ad entrare in fiskobirlik.org
    saluti didi

Lascia un commento:

• tommaso x
    ha risposto
    La situazione che si è venuta a creare nel mondo corilicolo non varierà con una buona produzione Cilena,in Cile vi sono circa 15000 ettari a piena produzione circa un quarto meno di quella del Viterbese,voi pensate che 15000 ettari di noccioleto possano reintegrare la perdita di circa 300000 ettari di noccioleti Turchi ubicati dai 500 metri in su di altitudine dove il gelo (-8) ha fatto il cento x cento di danno?

Saluti Tommaso

Lascia un commento:

• soriano
    ha risposto
    Facciamo prima fiorire le piante del Cile, poi qualche notizia in proposito si avrà, per ora abbiamo tre mesi fantastici e meno prodotto arriva agli sgusciatori e più possibilità di aumento si AVRA'.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Green-Gold il prezzo torna, forse c'è ancora margine di salita. In effetti ci sono alcuni produttori che vista la scarsita' del raccolto, non hanno consegnato tutto il prodotto. Sperano in aumenti di prezzo per compensare le perdite sulla quantita' e questo innesca un vortice che fa diminuire ancora di piu' la reperibilita' del prodotto sul mercato.
    Pero' bisognerebbe capire come andra' la raccolta primaverile cilena. Una volta c'era un forumista cileno che ci aggiornava sull'andamento, chissa' che ci possa dare info locali.

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Premesso che il tentativo di schiacciare i prezzi da parte dei compratori è sempre dietro l'angolo e che nessuna industria e disponibile a fare babbo natale con i costi delle materie prime che servono a salvaguardare il costo di produzione di un prodotto...i prezzi delle nocciole in Italia sono aumentate di 1 €/kg. Perché un Kg. Di nocciole sgusciate turche da 26 TL e passato a 30 TL. Di conseguenza 100kg. Di nocciole turche 11/13 e 13/15 portate in magazzini europei costano tran. 1350/1500 usd invito i produttori a fare n piccolo calcolo di cambio con il dollaro.
    Saluti
    Green-gold

Lascia un commento:

• Capo_Horn
    ha risposto
    Salve a tutti, sono un produttore di nocciole del viterbese e ho trovato questo forum molto interessante per gli spunti di discussione e la competenza dimostrata dagli utenti. In merito al recente aumento dei prezzi, ritengo che sia importante per tutti noi evitare di consegnare il prodotto agli sgusciatori. L'imperativo è conservare le nocciole in magazzino per almeno qualche mese in attesa che, stante la penuria di merce sui mercati internazionali, il prezzo salga ancora. Ritenete che si tratti di una strategia sensata o rischiamo di tirare troppo la corda?

Un saluto caloroso da parte mia.

Lascia un commento:

• Spazio
    ha risposto
    Con questi prezzi la Turchia quest'anno esplode!
    Fra poco i produttori turchi compreranno i nostri noccioleti per espandersi. Aumenti di 1 euro a p.r. di pochi giorni l'uno dall'altro non si erano mai visti. Pero' se il buon Green-Gold postasse l'andamento dei prezzi internazionali e quello nazionale con tanto di grafico si capirebbe se il primo prezzo uscito era solo un tentativo di schiacciare i prezzi oppure rifletteva l'andamento internazionale.
    Quoto e' come il 2004, ogni 10 anni c'è un picco e la cosa ci fa piacere.

Lascia un commento:

• Biglio
    ha risposto
    Se continua cosi andrà come nel 2004 e in primavera si arriverà ad almeno 6 euro al chilo

Lascia un commento:

• lufte
    ha risposto
    ma secondo voi a quanto, ragionevolmente, si potrà arrivare? o meglio se iprezzi dovessero ribassare quale sarebbe la quota minima? sempre nell'ambito delle stime e congetture ovviamente

Lascia un commento:

• Green-Gold
    ha risposto
    Desertificazione

Credo che la Ferrero con le nocciole stia attraversando uno degli anni più difficili della Storia, per tale motivo le nocciole batteranno tutti i record...sono certo che il tema di questa campagna tocca la sopravvivenza aziendale, di conseguenza noi produttori dobbiamo cogliere l'occasione per trarne il massimo profitto.
    Saluti
    Green-Gold

Lascia un commento:

Caricamento...
X